top of page

La FIVB dà ragione alla Marino Pallavolo



A seguito di una segnalazione pervenuta in Federazione Italiana Pallavolo da parte di una società, in data 21 gennaio 2026 l’Ufficio Tesseramenti della FIPAV disponeva la revoca del tesseramento di un atleta della Marino Pallavolo. Contestualmente, lo stesso Ufficio comunicava ai Comitati Regionale e Territoriale la sanzione della sconfitta per 3-0 in tutte le gare alle quali l’atleta aveva preso parte (categorie Under 15 e Seconda Divisione Territoriale, nonché Under 17 Regionale).

I legali della Società provvedevano immediatamente a presentare formale istanza e opposizione al provvedimento, sia in sede nazionale sia in sede internazionale.

In data 05 febbraio 2026, alle ore 15:20, la FIVB (Federazione Internazionale di Pallavolo) ha ufficialmente comunicato a tutti gli organi competenti che la nazionalità sportiva dell’atleta oggetto dei provvedimenti adottati dalla FIPAV, regolarmente tesserato per la Marino Pallavolo, è ITALIANA, e che la Federazione di origine del giocatore è la FIPAV.

Tale decisione conferma in modo inequivocabile che la Marino Pallavolo ha operato in maniera corretta e conforme alle normative vigenti, nel pieno rispetto dei regolamenti federali.

Successivamente, in data 06 febbraio 2026, la FIPAV ha comunicato di aver preso atto della decisione della FIVB, procedendo all’immediato annullamento del precedente provvedimento di revoca, risultato illegittimo, con la conseguente decadenza di tutte le sanzioni comminate e il ripristino delle condizioni originarie determinate dai risultati di campo.


La Marino Pallavolo accoglie con grande soddisfazione tali decisioni, che confermano la serietà, la correttezza e la trasparenza dell’operato societario, da sempre improntato al rispetto delle regole, alla tutela dei propri atleti e alla valorizzazione dei principi di lealtà sportiva che contraddistinguono la nostra storia.

 
 
 

Commenti


bottom of page